RESPIRO L'ARTE borghi antichi, città d'arte, archeologia, musei, mostre

  • Arte in Maremma

    La Maremma, è un viaggio di incontro emozionante alla scoperta del passato e anche un’interessante esplorazione dell’arte moderna.

    Iniziamo con il passato con il Parco degli Etruschi: 11 siti sparsi su tutto il territorio della provincia di Grosseto, dalla costa alle zone più centrali; e comprende anche Follonica, Magliano, Manciano, Saturnia, Montemerano, Massa Marittima, Orbetello, Pitigliano, Scansano, Scarlino e Vetulonia.

    Borghi antichi che raccontano, nei vicoli stretti, nelle fortificazioni, negli angoli  suggestivi la storia dall'epoca etrusca, alla dominazione romana, fino alle lotte medievali.

    Da visiatre anche il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto alla Fortezza Orsini di Sorano.

    Per passare all'arte contemporanea nei dintorni di Capalbio si trova un giardino unico nel suo genere: il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico creato da Niki de Saint de Phalle nella seconda metà del secolo scorso. Ispirata dal Parco di Guell di Gaudì a Barcellona. Vi si trovano 22 grandi sculture che raffigurano gli Arcani Maggiori delle carte dei Tarocchi: la Papessa è l'opera più rappresentativa, ma troviamo anche la Giustizia, il Sole, il Mago, l'Albero della vita, il Diavolo, la Ruota della Fortuna. 

    PROSEGUENDO SEMPRE CON L'ARTE CONTEMPORANEA: “Il Giardino dei Suoni di Paul Fuchs” a Boccheggiano, nel comune di Montieri, dove oltre 20 sculture di ferro, bronzo e rame, collocate in particolari posizioni, creano suoni in completa armonia con l’ambiente circostante; Il Giardino di Daniel Spoerri”, nel Comune di Seggiano, dove è esposta la vasta collezione di opere raccolte dall’artista svizzero; sempre nell’area del Monte Amiata, il “Giardino di Piero Bonacina – Arte a Parte –“ a Montegiovi, nel Comune di Castel del Piano, un atelier all’aperto ricco di sculture realizzate in legno, metallo, cemento e pietra, pienamente integrate nel paesaggio.
    L’unione di molteplici materiali vanno a creare i Viaggi di ritorno, opera del bioarchitetto Rodolfo Lacquaniti, realizzata nello spazio naturale dell’ex padule di Buriano a Castiglione della Pescaia, ci consentono infine di immergerci a pieno in un percorso surreale disseminato di installazioni e videoart.

     

    SCEGLI L'AGRITURISMO

piscina

Hai un agriturismo?


Supporto all’attività agrituristica
Portale di promozione e prenotazione a costo 0
Grande visibilità derivante dal marchio Agriturist
Convenzioni con fornitori
Aggiornamenti costanti sulla normativa di settore

 

 

 

 

 

 

 

Dai più visibilità al tuo agriturismo e fai conoscere a tutti i servizi e le particolarità che lo caratterizzano: entra nel mondo Agriturist!

Agriturist è l'associazione italiana che ha proposto e promosso l'ospitalità in agriturismo a partire dal 1965. L'associazione si occupa di fornire supporto alle imprese agrituristiche sia dal punto di vista normativo che promozionale. 

Agriturist ti permette di presentare la tua struttura nel modo migliore possibile e di renderla visibile sul web: per te una pagina dedicata con foto e immagini, descrizione, punti di forza, mappa e contatti. Gli amanti della vacanza in agriturismo scelgono Agriturist come sinonimo di qualità ed esperienza nel settore.

E sceglieranno il tuo agriturismo per trascorrere la propria vacanza ideale!

Contatta la nostra sede Provinciale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

contatti-icon

Contatti

AGRITURIST Sezione Provinciale di GROSSETO
Sede operativa, Via Manin 20 
Sede legale, Via de Barberi 108
58100 Grosseto (ITALIA)

Tel +39 0564 417418 
Fax +39 0564 421828
Email: info@agrituristmaremma.it
CF 92023640532
www.facebook.com/Agriturist-MAREMMA

documenti-icon

 

 

Documenti e modulistica 

per i soci Agriturist

 

HAI UN AGRITURISMO?