Maremma Giardino di Daniel Spoerri

Alle pendici del Monte Amiata, circa 80 km da Siena, si nasconde un “giardino del paradiso”. Il parco sculture di Daniel Spoerri, con 87 opere di 42 artisti diversi, è un luogo assolutamente da visitare e dove viaggiare con la fantasia. Sì, perché camminando tra una scultura e l’altra si sperimenta il significato della scritta posta sul cancello d’ingresso: “Hic Terminus Haeret” , “Qui aderiscono i confini”.

Questo parco d’arte contemporanea, realizzato a Seggiano negli anni ’90 e oggi diventato una fondazione, è infatti un punto d’incontro tra menti creative ideale , 15 ettari di terreno dove la natura dialoga con le sculture in bronzo dell’artista e quelle donate al parco da molti altri geni dell’arte internazionale.

Il percorso, che non segue una definizione precisa, può essere considerato un itinerario didattico attraverso cui entrare in contatto con l’immaginazione artistica e la bellezza della natura.

Il parco è stato ideato dall'artista Daniel Spoerri, il quale dopo aver vissuto a New York, a Simi, a Düsseldorf,Parigi ed in altre parti del mondo, arrivò negli anni novanta in Toscana, prima a Arcidosso e poi a Seggiano nel 1992, dando vita in quest'ultimo luogo, presso la sua abitazione-laboratorio, al progetto di un parco-museo di sculture ed installazioni.
Il percorso, all'interno dei 16 ettari di parco, si dipana fra ampi spazi erbosi e boschetti con un andamento apparentemente casuale; le opere d'arte contemporanea si dispongono in ordine sparso integrandosi e mimetizzandosi nel paesaggio. Oltre al percorso scultoreo esiste anche un percorso botanico in cui molte piante sono contraddistinte da un cartellino che ne sottolinea la specie e le curiosità. Inoltre, per ogni artista presente nel parco è presente un esemplare di olivo tipico del territorio e noto con il nome di "olivastra seggianese".

 

Galleria immagini

contatti-icon

Contatti

AGRITURIST Sezione Provinciale di GROSSETO
Sede operativa, Via Manin 20 
Sede legale, Via de Barberi 108
58100 Grosseto (ITALIA)

Tel +39 0564 417418 
Fax +39 0564 421828
Email: info@agrituristmaremma.it
CF 92023640532
www.facebook.com/Agriturist-MAREMMA

documenti-icon

 

 

Documenti e modulistica 

per i soci Agriturist

 

HAI UN AGRITURISMO?