5 emozioni in agriturismo maremma
5 CANTINE  DI DESIGN E GIARDINI D'ARTE CONTEMPORANEA

5 CANTINE DI DESIGN E GIARDINI D'ARTE CONTEMPORANEA

 

Il Giardino di Daniel Spoerri

Maremma Giardino di Daniel Spoerri

Alle pendici del Monte Amiata, circa 80 km da Siena, si nasconde un “giardino del paradiso”. Il parco sculture di Daniel Spoerri, con 87 opere di 42 artisti diversi, è un luogo assolutamente da visitare e dove viaggiare con la fantasia. Sì, perché camminando tra una scultura e l’altra si sperimenta il significato della scritta posta sul cancello d’ingresso: “Hic Terminus Haeret” , “Qui aderiscono i confini”.

Questo parco d’arte contemporanea, realizzato a Seggiano negli anni ’90 e oggi diventato una fondazione, è infatti un punto d’incontro tra menti creative ideale , 15 ettari di terreno dove la natura dialoga con le sculture in bronzo dell’artista e quelle donate al parco da molti altri geni dell’arte internazionale.

Il percorso, che non segue una definizione precisa, può essere considerato un itinerario didattico attraverso cui entrare in contatto con l’immaginazione artistica e la bellezza della natura.

Cantina Rocca di Frassinello

Maremma Cantina Rocca di Frassinello

Elegante ed essenziale, la cantina firmata Renzo Piano è stata progettata per garantire la massima qualità dei vini

Rocca di Frassinello nasce dall’idea di replicare il modello di eccellenza di Castellare di Castellina nel Chianti Classico in un nuovo territorio. La scelta è stata di guardare alla Maremma, non puntando sul già affermato territorio di Bolgheri, bensì cercando terreni altrettanto o più qualificati, poi individuati nel comune di Gavorrano, davanti al borgo antico di Giuncarico.

E proprio lì è nato il primo, e a oggi unico, progetto di joint venture italo-francese per la produzione di vino: l’accordo fra Castellare e Domaines Barons de Rothschild ha messo assieme l’esperienza di Castellare nella coltivazione e vinificazione del vitigno principe toscano, il Sangioveto e quella di Chateau Lafite sui vitigni francesi, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Shiraz. Sono così nati vini oggi pluripremiati come Poggio alla Guardia, Sughere di Frassinello, Rocca di Frassinello e Vermentino.

Fattoria Le Mortelle

MaremmaFattoria le Mortelle

La Fattoria Le Mortelle si trova in Maremma, vicino a Castiglione della Pescaia. Faceva parte di un complesso più ampio chiamato La Badiola, già individuato sulle carte geografiche da Leopoldo II a metà dell’800. Gli Asburgo Lorena, bonificando l’area malarica di Grosseto, vollero rendere i possessi della Badiola e dell’Alberese delle fattorie-guida per l’allevamento di bovini.

L’azienda appartiene alla famiglia Antinori che dal 1999 ha lavorato sia ai vigneti che alla nuova cantina con la convinzione che l’area, ancora emergente nel panorama vitivinicolo italiano, sia altamente vocata alla produzione di vini di qualità e che qui si possono esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e delle varietà coltivate.

Giardino dei Tarocchi

Maremma Giardino dei Tarocchi

Nei dintorni della splendida Capalbio in Maremma si trova un giardino di ineguagliabile bellezza, il Giardino dei Tarocchi, creato da Niki de Saint de Phalle nella seconda metà del secolo scorso. Il Giardino ospita le grandi e suggestive sculture dell'artista francese, raffiguranti i 22 Arcani Maggiori delle carte dei Tarocchi.

L'eclettica artista ha tratto ispirazione dal Parque Guell di Antoni Gaudì a Barcellona, e ha creato una sorta di percorso spirituale con sculture dai significati simbolici ed esoterici che sono una metafora della vita. I percorsi si snodano liberamente per il Giardino seguendo le sinuosità del terreno, e sul cemento delle strade sono incise citazioni, messaggie pensieri che accompagnano il visitatore lungo il suo cammino iniziatico. La creazione del Giardino nasce dalla volontà di Niki di costruire un "piccolo angolo di paradiso in cui uomo e natura si incontrano".

Tenuta dell'Ammiraglia

 Maremma Tenuta dell'Ammiraglia

Di proprietà della famiglia Frescobaldi, sorge nel cuore della Maremma, territorio di grande potenzialità per la produzione di vini di alta qualità

La famiglia dei Marchesi Frescobaldi si dedica alla produzione vitivinicola in Toscana da oltre 700 anni. I vini furono apprezzati già nel 1500 da Donatello e dai principali artisti del Rinascimento, arrivando sulle tavole della Corte Papale di Leone X e del Re d’Inghilterra Enrico VIII.

Le tenute dei Frescobaldi sono situate in alcune delle zone più vocate ed apprezzate della Toscana e rappresentano realtà produttive indipendenti, con agronomi ed enologi dedicati.

contatti-icon

Contatti

AGRITURIST Sezione Provinciale di GROSSETO
Sede operativa, Via Manin 20 
Sede legale, Via de Barberi 108
58100 Grosseto (ITALIA)

Tel +39 0564 417418 
Fax +39 0564 421828
Email: info@agrituristmaremma.it
CF 92023640532
www.facebook.com/Agriturist-MAREMMA

documenti-icon

 

 

Documenti e modulistica 

per i soci Agriturist

 

HAI UN AGRITURISMO?